LA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE DEL MEDICO

La responsabilità professionale del medico di tipo penale e civile sussiste in caso di

a) inosservanza degli obblighi stabiliti da norme che regolamentano l'esercizio della professione medica;

b) violazioni dei doveri relativi al rapporto di lavoro subordinato ( pubblico o privato);

c) inadempimento delle obbligazioni nascenti dal contratto di prestazione d'opera nei confronti del cliente privato;

La responsabilità penale del medico sorge quando la violazione integra la fattispecie di un reato. Il reato può essere doloso o colposo, commissivo od omissivo.

Casi di responsabilità medica di tipo doloso: omissione di referto o di rapporto, interruzione illecita della gravidanza, rivelazione del segreto professionale o d'ufficio, falsità in atti, comparaggio, commercio di campioni medicinali, prescrizione illecita di sostanze stupefacenti, omissione di denuncia obbligatoria.

Casi di responsabilità del medico di tipo colposo: (art. 43 del c.p) tale responsabilità si configura per negligenza, imprudenza o imperizia o per inosservanza di leggi, regolamenti. La colpa del medico può essere grave, lieve, lievissima.

La responsabilità civile del medico sorge dai rapporti di diritto privato che il medico esercente contrae col proprio cliente.

Rapporto contrattuale: si realizza quando un paziente richiede una prestazione sanitaria ad un determinato medico o ad un Ente, che accetta di fornirla. L'inadempienza comporta una responsabilità contrattuale.

Rapporto extracontrattuale: una prestazione è fornita in via occasionale, in virtù di un turno di lavoro o in situazioni di urgenza. Se in seguito a tale intervento viene provocata la morte o una lesione al paziente si incorre in una responsabilità extracontrattuale.

Il comportamento del medico piò essere altresì fonte di responsabilità di tipo disciplinare.

 

Approfondimenti: Assistenza legale - Assistenza legale online - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Consulenza contrattuale Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia